Presentazione del corso

Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale.
     
     Dal 2006 l’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina ha introdotto l’indirizzo musicale che offre agli alunni l’occasione per imparare a suonare uno strumento musicale durante i tre anni di scuola media. L’indirizzo musicale, forte di una esperienza trentennale su tutto il territorio nazionale, dal 1999 è regolato da un decreto che detta le modalità di svolgimento (Decreto Ministeriale 6 agosto 1999 in GU 06.10.99, n. 235 Riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media).  
     Nell’ambito di una società che cambia e si rinnova continuamente, gli operatori della scuola devono trovare nuove e più efficaci strategie educative e didattiche, e le attività di strumento musicale della nostra scuola, oggi, sono un esempio concreto di insegnamento flessibile, aderente alle nuove realtà sociali.

     L'ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova orientativo attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. IL corso è curriculare, gratuito, ha durata triennale e fa parte dell'ordinamento scolastico nel suo complesso.

Criteri di assegnazione dello strumento
     La scelta dello strumento avverrà in sede di prova attitudinale in base alle preferenze dell'alunno ed in conformità all'idoneità specifica (valutata dai docenti di strumento) ad uno dei 4 strumenti attivati nell'Isistuto.
 

     L’impegno per ogni alunno è di due rientri settimanali in orario pomeridiano; uno per la lezione individuale di strumento ed uno per l'attività collettiva (solfeggio per le classi prime e musica d'insieme/orchestra per le seconde e le terze). 


I corsi attivati riguardano l’insegnamento di quattro strumenti: 

  • pianoforte 
  • chitarra
  • percussioni
  • flauto traverso.

     Nel corso dell’anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in formazioni cameristiche o orchestrali.

Lo strumento musicale è materia curricolare e pertanto i livelli di apprendimento sono valutati in sede di scrutinio; in sede di esame di licenza viene verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, la competenza attraverso un' esecuzione musicale. 

     Nel ricordare che lo studio della musica costituisce motivo di entusiasmo per i ragazzi, ci teniamo a sottolineare che l’apprendimento del linguaggio musicale, secondo studi internazionali pubblicati in numerose riviste scientifiche, facilita l’apprendimento, aumenta in modo inequivocabile l’intelligenza e favorisce la socializzazione. Riteniamo dunque che l’opportunità di poter frequentare dei corsi musicali offerti dalla scuola pubblica GRATUITAMENTE sia molto preziosa per i ragazzi.